L'ANGELO DELLA VENDETTA regia di Abel Ferrara

wallace'89     6 / 10  30/07/2014 16:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rape & Revenge movie diventato negli anni in cui fu girato un cult tra le ultra-femministe più bellicose. Oggi viene un po' meno rinvenire questo aspetto, se non in parte, in quanto facilmente sovrainterpretato, e in più non proprio a sostegno della tesi. È difficile pensare alla sua vendicativa protagonista muta, armata di calibro 45, come simbolo di un movimento a meno che non si voglia leggerne già alla base una falla nei suoi presupposti ideologici, e non di certo un'eroina. Mi è sembrato piuttosto scorgerci un discorso sulla fascinazione della violenza che genera violenza, sul peccato e la redenzione vicino a certi territori scorsesiani.
Comunque il film nella sua semplicità indovina una prima parte morbosamente affascinante, per poi afflosciarsi leggermente nella reiterazione ossessiva di omicidi senza senso, che hanno il picco nel finale con la protagonista vestita da suora, diventato iconico. Zoe Lund senz'altro affascinante nella sua trasformazione.