I LOVE RADIO ROCK regia di Richard Curtis

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  02/07/2009 18:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che è già un cult, poco ma sicuro... Kinks (ma quanto è bella ancora "sunday afternoon"?), Aaron Neville, Hollies, R. Stones, Cream, Leonard Cohen, Turtles, The Who, Dusty Springfield, Martha and Vandellas, Small Faces, Procol Harum, Hendrix, e tanti altri ancora: ci sono tutti, mancano solo i Beatles chissà perchè e Cat Stevens nel 1966 non era ancora maggiorenne, forse, e non aveva inciso un solo disco, ma va bene così.
Aleggia lo spirito irriverente e caustico del miglior Landis in questo film davvero gustoso e amabile: non mi divertivo così tanto al cinema da parecchio tempo.
Per quanto sia qua e là un pò impreciso o imiti smaccatamente "Across the universe" e forse la crociata anti-sistema finisca per apparire superficiale, è uno dei film piu' godibili della stagione.
Assolutamente strepitose, poi, l'idea di parodiare la copertina "proibita" di "Electric ladyland" di Hendrix, la cui copia è oggi introvabile, o il duello sul ponte della nave (la prova di coraggio ehm), o anche il binomio Eleonor/matrimonio sulla scia del celeberrimo pezzo dei Turtles.
Un film che infonde davvero... benessere, intriso di uno spirito anarchico che ridà un senso alla parola "libertà".
Con un lieve amaro in bocca per quel mondo che ormai è tristemente scomparso, di cui i giovanissimi hanno a malapena sentito parlare.
Ma è anche e soprattutto un'omaggio all'era del VINILE, agli anni del vero ascolto audiofonico, il feticcio metaforico che conservavano tutti negli scaffali, per cui si passavano minuti interi ad ammirare le copertine (come quella di Disraeli Gears dei Cream, ovviamente).
Oh quanti ne avrei cercati di salvare o rubare, da una nave che affonda...
LoSpaccone  03/07/2009 19:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehm... sunny afternoon
AnimaNera  20/08/2009 03:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cat Stevens c'è con Father And Son

maremare  02/07/2009 18:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto. e ora rivaluta anche 'love actually' non era così cesso come hai scritto ;)
The Jack  03/07/2009 17:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz.. che piacere leggerti.
I fell free è dicembre 66 e wind cries mary febbraio 67.. ci può stare visto che i protagonisti passano il capodanno. Stevens inizia nel 66, ma father e sons è poi... duffy non centra nulla, ma non è trasmessa alla radio. Beatles sarà problema di diritti?

A distanza di 2 settimane mi hai fatto venir voglia di rivederlo..
... "Coniglio".... libertà!!

Centinaia di dischi in mp3 o cd e mai avuto un vinile :-(