caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LOUISE MICHEL regia di Benoît Delépine, Gustave de Kervern

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
camifilm     7½ / 10  23/10/2009 21:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si comprende bene a quale genere possa appartenere questo film.
Vi sono momenti di commedia e divertenti, diciamo assurdi e bizzarri.
Altri momenti sembra un film violento, senza tante remore, crudele.

Non è un film banale, parte da un presupposto della società odierna, quello della problematica del posto di lavoro. Ma non sembra questo il fulcro del film, ma ben altro. La voglia di rivincita da parte di mediocri personaggi relegati sino ad un certo momento ad una vita di espedienti e inutili sacrifici. Ecco che in loro nasce il desiderio, da sempre covato e mai dimostrato, di prendersi la propria rivincita, andando ben oltre la legalità ed entrando in modo diretto nel mondo della crudeltà.

E' probabile che il gioco sia spiazzare lo spettatore. Credo che la prima scena di violenza sia la più emblematica di quello che sarà il film, perchè nel mentre stai guardando quella che sembra a tutti gli effetti una commedia semi-comica, accade un evento inaspettato e violento per poi tornare immediatamente verso il genere commedia. Accade quasi all'inizio del film...

Ho dato un voto alto perchè i personaggi protagonisti sono ben identificati e passano dal bizzarro al violento in modo leggero... come nulla fosse.