FROZEN RIVER - FIUME DI GHIACCIO regia di Courtney Hunt

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  13/08/2009 18:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film del 2009, "Frozen river" rivela tragicamente l'odissea di una donna le cui rughe e le ferite hanno solcato un volto che sicuramente è stato in passato quello di una donna molto bella, e la sua battaglia (poco ortodossa magari) per dare da mangiare e vivere ai suoi figli.
Una realtà, quella dei profughi/clandestini al confine col Canada, talmente drammatica al cui confronto i tragici traghetti verso le isole siciliane degli africani verso il nostro paese senza speranza sembrano quasi un viaggio di costa crociere...
ma l'elemento portante di questo splendido film è soprattutto il dualismo che si crea tra due donne tanto diverse per affinità culturali ed etniche, unite da un'amarezza costante, dalla disperazione che hanno conosciuto.
Su un paesaggio tanto affascinante quanto squallido, dominato da temperature gelide (è quasi come se lo provassimo noi spettatori, quel lugubre freddo) un film che lascia sicuramente un segno ed è recitato da attrici in stato di grazia: soprattutto Misty Upham, meravigliosa, è un'autentica sorpresa.
Un film da vedere assolutamente