FROZEN RIVER - FIUME DI GHIACCIO regia di Courtney Hunt

@Chiara@     7½ / 10  27/04/2009 18:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film inizia con l'immagine della protagonista in lacrime, che fuma nervosamente una sigaretta, seduta in macchina.
Questo pianto è la rivelazione di una vita difficile, straziata da una ingiusta "lotta per la sopravvivenza" cui Ray è costretta per se stessa ma soprattutto per i suoi figli.
Incontra Lila per puro caso ma scopriranno entrambe che qualcosa le lega: Si tratta dell'amore per i propri figli che è un qualcosa di universale, un sentimento per il quale una donna sarebbe disposta a mettere in gioco la propria dignità e la propria vita. Due donne distanti per cultura e colore della pelle si avvicinano superando quell'iniziale reciproca diffidenza, capendo quanto in realtà sono simili. Cercano di andare avanti al prezzo della pelle di qualcun altro mostrandoci che la sofferenza ed il dover vivere in condizioni disagiate costringe ad essere ciò che non si è, a fare ciò che non si vorrebbe fare mai. Immagini più che realistiche, un freddo che entra nelle ossa...c'è tanto su cui riflettere!! Lo consiglio a tutti.