caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KING OF NEW YORK regia di Abel Ferrara

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     8 / 10  03/04/2008 16:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimi spunti e ottimo girato. La coppia Ferrara/St. John dimostra un'altra volta essere una delle migliori del cinema.
Ritengo che in verità, almeno contenutisticamente, il personaggio di White sia solo un apparente protagonista; ai livelli della storia certo è il motore, ma se diamo uno sguardo globale alla filmografia di tale splendido regista noteremo come il lato istituzionale in relazione a quello morale (la polizia insoma) dei personaggi, anche se passato in secondo piano per meri motivi di trama, si riservi in realtà sempre un posto speciale, quasi preponderante (vd. "The Bad Liutenant").
L'interrogativo etico che pone White al frustrato, ma coerente (e anche qui c'è da discutere) ispettore è semplice, ma lacerante: è giusto indagarmi per aver ucciso i peggiori mostri della società?
all'apparenza banale, o perlomeno convenzionale (e direi piuttosto retorico), ma che dire quando un altro se ne accompagna, proferito dall'incoerente, ma sincero (almeno con se stesso) personaggio di Caruso: è giusto che a soggetti come questo che hanno ucciso, spacciato, frodato basti un ospedale per diventare le star del quartiere? Abitudine che a distanza di diciott'anni non ha smesso di insozzare parlamenti e senati...
E il bello di questi film è che la polizia diventa la pecora nera della situazione, sta allo spettatore decidere da che parte stare.
Ottimi tutti gli attori, veramente.
nel cast anche Paul Calderon, il Gallardo Escobar di Nip/Tuck e un giovanissimo Harold Perrineau aka Micheal Dawson in Lost e Augustus Hill in OZ...