KING OF NEW YORK regia di Abel Ferrara

VincVega     7½ / 10  18/04/2017 00:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola cult di Abel Ferrara, che dipinge una New York oscura e violenta, in cui la lotta fra polizia e criminalità, la fa da padrone. Coloro i quali dovrebbero essere dalla parte della legge, pur di prevalere, usano gli stessi metodi dei loro opposti, risultando essere non molto distanti in quanto a ferocia. Non mancano le scene di azione e sparatorie, assolutamente intense, anche se talvolta risultano fracassone, a causa di alcune velocizzazioni che ne minano la qualità. Cast da urlo (se il film l'avessero realizzato qualche anno dopo, non so quanto avrebbero dovuto pagare un cast del genere), capitanato da Christopher Walken, sempre bravo e maestoso, anche se a volte un po' gigionesco, tra gli altri un carichissimo Laurence Fishburne, gli allora poco noti Wesley Snipes e Giancarlo Esposito, Steve Buscemi in un piccolo ruolo, l'attore feticcio di Ferrara Victor Argo e un sorprendente David Caruso, a mio modo di vedere il migliore, capace di dare vita ad un personaggio, in egual misura sgradevole e affascinante. Buona la colonna sonora.
"King of New York" è un film imperefetto, non esente da difetti, forse a volte troppo esagerato ma possiede stile, intensità, svariate sequenze da ricordare e lo sguardo di una New York cupa come non mai.

Da sbellicarsi il balletto di Christopher Walken all'inizio del film quando ritrova i suoi compari!!