IL CATTIVO TENENTE regia di Abel Ferrara

Spotify     6 / 10  01/04/2014 18:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non mi ha colpito come invece è successo a molte altre persone. L'ho trovato un film molto strano e particolare, e la particolarità principale è che a differenza di mostrare una storia vera propria, questa pellicola è una specie di messaggio che si vuol dare. Infatti la trama in pratica non esiste, non c'è nemmeno molta sceneggiatura, che tra l'altro è pure scialba e ripetitiva (c'è una marea di scene che si ripetono continuamente e in certi pezzi, il film è un po' noioso). Poi è una pellicola davvero pesante e cruda, con certe scene davvero molto forti ma penso necessarie. Secondo me comunque il tutto si sorregge sulle spalle di un ottimo Keitel, il quale fa davvero una grande interpretazione, tra l'altro adatta a un tipo come lui, anche se poi il doppiaggio italiano fa veramente schifo. L'atmosfera è cupissima e depressa per tutto il film e questo si capisce anche, per via di una regia fredda e distaccata, così come la fotografia. Il messaggio che si apprende lo si può interpretare o capire in tanti modi (vedi spoiler). Appunto per il messaggio che si vuol dare e per la gran recitazione di Harvey Keitel, la sufficienza c'è, ma per il resto è una pellicola troppo esagerata e un po' sconclusionata. Bello però il finale.

6- .