IL CATTIVO TENENTE regia di Abel Ferrara

Ciumi     8½ / 10  14/07/2010 18:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ha inizio il film il protagonista ha già raggiunto il suo stato di 'cattivo'. Non ci viene raccontato il prima, o il come a quella condizione egli ci sia arrivato. Anzi per gran parte della pellicola non si fa che documentarne i comportamenti spregevoli. Egli si droga, si alcolizza, gioca d'azzardo, approfitta in ogni modo della propria posizione; è sessualmente depravato, moralmente scorretto, spiritualmente vuoto, professionalmente corrotto; il ruolo di tenente, ma anche di padre e di cristiano, ne rende ancora più gravi tali atteggiamenti.
Questo cominciare ‘senza principio' sembra, quasi, sottintendere una premessa che vuole l'Uomo 'peccatore' da sempre; e di ciò sofferente, quasi penitente, come bene ce lo ricorda ad ogni inquadratura il volto sempre affranto di Keitel.
La fotografia fosca, gonfia d'un palpabile e crudo realismo, toglie intanto vitalità agli ambienti. Li stringe attorno al protagonista, e li fa angusti, degradati, marci e irredimibilmente corrotti. Eppure brevi candori sembrano sfiorare talvolta la penombra, raddrizzare le mura distorte, suggerire scorci di pace come nella stanza silenziosa del figlio.
La stessa chiesa, che si trova a essere teatro di uno stupro, dopo il fatto si ricompone nel suo pudore. A un certo punto c'è un'inquadratura in cui due finestre irradiate vengono a formare una sorta di trinità con la suora, rivestita nel suo velo.

A molti è tornato in mente 'Mean street' di Scorsese. Anche a me: ma là un più giovane Keitel si recava in chiesa per abituarsi al fuoco punitivo dell'inferno. Qui, già condannato all'inferno terreno, viene a cercare un angolo, seppure molto breve, di paradiso.
Lo trova? Io non saprei. Il film, nonostante la sua scorza dura e ruvidissima, dissacrante e a tratti blasfemo, si presenta quale parabola cristiana, ma senza armonia, protendendosi verso una grazia che rimane sgraziata.
Cristo disceso dalla croce apparirà smorto, quasi paralizzato, inerte. In una sequenza intensissima egli lo insulta, e immediatamente dopo gli implora perdono, provando in quello sfogo lancinante prima la vendetta e poi la pietà.
Ma l'incontro con gli stupratori (e nonostante in sottofondo ci sia la telecronaca della partita in cui il protagonista ha scommesso la sua stessa vita, egli non vi pone più attenzione) non ha armonia. Come neppure il suo perdono, o la sua morte ne avranno, ancora immersi nello squallore.
E infine quell'ultimo pianto, viscerale ma non liberatorio, quel volto ancora straziato dal rimorso e dalla sofferenza, quell'allontanarsi di spalle brancolante e radente alla ringhiera, poco suggeriscono pace e redenzione.
KOMMANDOARDITI  14/07/2010 19:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi riconoscere però che la scena con Keitel in ginocchio davanti al Cristo, più che blasfema, è di un grottesco oltre ogni limite sopportabile (come suggerisce anche l'epilogo della stessa scenetta).

Questo film l'ho sempre visto come un desiderio volontario di Ferrara di realizzare una perfetta antitesi al film di Lumet SERPICO. Se ci fai caso , i due protagonisti non hanno nulla in comune caratterialmente, moralmente e nelle abitudini , sono uno il negativo dell'altro.
Io preferisco il personaggio di Pacino.....

Comunque il doppiaggio italiano non rende merito alla nevrosi istrionica di Keitel. Meglio vederlo in lingua originale.

Comunque bel commento ;-)
Ciumi  14/07/2010 20:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille. In effetti quella scena è molto grottesca.
Per quanto riguarda Serpico, è vero che ci sono molti punti in comune, soprattutto nello sfondo di una corruzione radicata e diffusa, ma nel film di Lumet manca completamente ciò che qui invece è centrale: la riflessione religiosa. Ne ‘Il cattivo tenente’ la denuncia sociale passa in secondo piano, rispetto a quella esistenziale o spirituale. Del resto, come hai detto tu, i protagonisti, seppure ugualmente soli, sono due opposti. E di conseguenza le due recitazioni, entrambe sopra le righe ma diversissime.
Comunque anch’io generalmente preferisco Pacino come attore. Ad esempio in ‘Quel pomeriggio di un giorno da cani' (a proposito di Lumet) è fantastico.
Invia una mail all'autore del commento goat  14/07/2010 20:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciumi, volevo solo dirti una cosa: 'sti ***** se scrivi bene, i tuoi commenti sono spesso i più interessanti del sito.
Ciumi  15/07/2010 06:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ‘sti càzzi goat, sei gentilissimo. Ti ringrazio molto.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  15/07/2010 23:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e stì cazzì bravo Maurì, mò adesso tutti a magnà à pajata!
Ciumi  16/07/2010 18:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie bimba.. Ma sì va’, ‘namo tutti a farci ‘na bella magnata de mèrda de vitello..

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  16/07/2010 19:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahò bona, nàmo, e dopo ce fàmo pure nà fettina panata con dù broccoli...

Ciumi  16/07/2010 21:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E li mortacci no, ‘a scarpetta ce vole… e tanto che ce semo ‘namo a distrugge’ pure li macaroni... Ahò, mica semo americani noi..

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  16/07/2010 23:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma a' machina la parcheggi tu.
Ciumi  17/07/2010 12:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma a paga’ ‘r conto chi ce pensa? Famo alla romana o famo er vento?

KOMMANDOARDITI  17/07/2010 13:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnateve questa e chevvepossa annà pettraverso !!! :-D

Ciumi  18/07/2010 09:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che ce stamo a pia’ per cùlo?
Ma vatte a magna’ questa va’…

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/07/2010 17:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah
fàmo il vento tanto, cor casìno che ce' stà n' cucina...

Ciumi  18/07/2010 10:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah.. Ok, ma non mettere su er tacco da 20 cm, che c’è da corre’…
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  16/07/2010 23:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e ce fàmo pure n' piatto dè fagioli!