IL CATTIVO TENENTE regia di Abel Ferrara

Angel Heart     6 / 10  23/05/2010 11:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte la magistrale, sgradevole e coraggiosa prova di Keitel, e qualche scena degna di nota (la masturbazione davanti alle due ragazze, i dialoghi con la suora, la confessione/redenzione nella chiesa) questo film ha ben poco da offrire. Ferrara è impareggiabile nel mostrare la violenza urbana di New York in tutto il suo marciume, depravazione e squallore - basti vedere "King Of New York" o "L'Angelo Della Vendetta" - ma non è in grado di rendere né la storia né l'intreccio interessanti, in quanto per tutta la durata non si vede altro che il protagonista autodistruggersi tra bere, sniffare, bucarsi e scommettere. Molto efficace all'inizio, ma alla lunga decisamente stanca, diventando ripetitivo e noioso, anche per il poco spazio che viene dato a tutto il resto. E visti gli sviluppi, come ha già detto qualcun'altro, non è difficile intuire come si concluderà la vicenda.
Gli elementi che rendono la pellicola cult comunque ci sono, noir crudi come questi se ne vedono ben pochi in giro, ma lo consiglierei solo ai fan di Ferrara, regista che ha fatto di meglio (i due film sopracitati o il capolavoro semisconosiuto Fratelli). Un'occasione mancata.