IL CATTIVO TENENTE regia di Abel Ferrara

Tumassa84     9 / 10  04/04/2010 13:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo sentito parlare molto bene di questo film, ma non mi aspettavo un capolavoro di questo livello. Era tanto che non rimanevo così folgorato di fronte allo schermo... il personaggio interpretato da un Harvey Keitel semplicemente mostruoso, è un antieroe in tutto e per tutto: è un poliziotto ma non gliene frega mai niente di nessun caso, passa il suo tempo tra droga, donne e perversioni; e l'unico suo cruccio sono le scommesse sulla finale di baseball che lo stanno rovinando. Ma ciò che fa di lui la perfetta antitesi del classico protagonista hollywoodiano, è che non ha assolutamente alcuno scopo nella vita. Il film inizia che lui è già così, e non si sa il motivo del suo comportamento o perchè scommetta così tanti soldi. Infine, egli ha comunque la sua occasione per redimersi spiritualmente poco prima dell'amaro finale. Alcune scene poi sono veramente da antologia, come quella con le due ragazze in macchina.