RAPINA RECORD A NEW YORK regia di Sidney Lumet

DogDayAfternoon     7½ / 10  10/01/2015 20:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi Rapina e leggi Lumet la prima cosa che ti viene in mente è quel gran capolavoro di Quel pomeriggio di un giorno da cani. La bravura di Lumet, oltre a proporre temi tra i più svariati nella sua sterminata filmografia, è anche quella di affrontare lo stesso tema in modo completamente diverso. Tra Rapina record a New York e Quel pomeriggio infatti non c'è nessun punto in comune, due film completamente diversi in tutto; qualcuno lo ha associato anche a La conversazione di Coppola, ma anche in questo caso non ci trovo alcun nesso se non appunto vagamente l'argomento che comunque viene affrontato in maniera completamente diversa.

The Anderson Tapes è un film abbastanza originale, con un sonoro e una regia molto particolari, una storia che a prima vista può sembrare banale ma che nell'insieme risulta appassionante, anche se il collegamento intercettazioni - rapina mi è sembrato poco curato.

Buone le musiche, un ibrido tra il jazz anni '70 e alcune sonorità moroderiane. Sean Connery ottimo nella sua parte e un giovanissimo Walken fa già la sua bella figura. Da sottolineare poi la sceneggiatura, con situazioni e dialoghi talvolta ironici.

La rapina per eccellenza resta quella con Al Pacino e John Cazale, ma anche questo film ha il suo perché.