HI, MOM! regia di Brian De Palma

GianniArshavin     6½ / 10  30/05/2016 20:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Ciao America (ambientato pre-arruolamento per la guerra in Vietnam) De Palma torna con Ciao mamma , seguito diretto che si svolge dopo la guerra e vede come protagonista uno dei personaggi del precedente film , tornato dal fronte e intento,a modo suo,a rifarsi una vita.
La pellicola presenta bene o male tutti gli ingredienti di Ciao America, dalla narrazione confusa e ad episodi al clima isterico e pazzo dell'America di quegli anni.
La comicità anche viene riproposta , qui leggermente smorzata , mentre sono ancora predominanti i risvolti sociali (la black experience);tuttavia il tentativo appare non calibrato al massimo e un po fuori fuoco.
Nel ruolo principale abbiamo De Niro , convincente e impegnato nel dare le fattezze ad un personaggio che può essere tranquillamente considerato un ibrido del Travis Bickle Scorsesiano.
Tecnicamente De Palma conferma le sue indubbie qualità , malgrado un budget limitato. Narrativamente invece il film parte bene , si affloscia nella parte centrale e si conclude in grande stile con un finale amaro e beffardo.
Dunque con Ciao Mamma ci troviamo di fronte ad una pellicola migliore rispetto al precedente episodio , un'opera da recuperare per ammirare gli inizi di due grandi artisti alle prese con i problemi di un'America che è sia quella di ieri ma dopotutto anche quella di oggi.