IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento scackley     6 / 10  20/04/2005 19:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E'' stato considerato il culto di brian de palma.
1974 esce nelle sale cinematografiche "Phantom of the paradise" il nuovo film di brian de palma, ispirato al fantasma dell''opera è un misto tra gli antecedenti "Rocky horror picture show" e "saranno famosi".
Con una fotografia prettamente anni 70 americana la pellicola è stata definita "horror rock" ma non per la trama , ma bensi'' per la sotto trama che narra di un uomo che vende la sua anima al diavolo firmando un contratto con il sangue per rimanere givane in eterno, (sicuramente ispirato all''opera tetrale di oscar wilde "Dorian grey")successivamente il colpo di scena arriva alla metà inoltrata del film quando la sotto trama si unisce alla prima per diventare un intreccio parallelo.
Il nostro protagonista è un musicista che essendosi fidato dell''antagonista per sfondare nel mondo della musica affida i manoscritti da lui composti nelle mani del cattivo, facendo ciò perde tutto compresa la voce, da qui inizia lo scontro tra le due parti opposte, il buono lotta per amore il cattivo per il successo.
La pellicola a mio parere non è eccezzionale, naturalmente sarà un cult della cinematografia ma non è il grande film che mi aspettavo, la cosa che non più non mi ha entusiasmato è stata la regia da un grande come de palma che poteva essere realizzata in modo migliore.
Do la sufficenza in rispetto alla persona che è stata dietro la cinepresa del film.
bacco2  20/04/2005 19:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Ritratto di Dorian Gray (e non grey) non è un opera teatrale bensì un libro meraviglioso... scusa l'arroganza ma è uno dei miei libri preferiti !
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/08/2005 18:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rocky horror picture show non è antecedente, semmai è praticamente contemporaneo, e tanto meno Saranno Famosi che è addirittura degli anni '80...
Però! Il tuo commento parte con credibilità 0, non c'è male!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  20/10/2005 10:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma il tuo commento è piano zeppo di errori: preciso soltanto una cosa, che semmai è stato Rocky Horror a copiare da questo film, visto che è uscito ben TRE anni dopo. :-I
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  20/10/2005 13:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'ignoranza del tipo non c'è discussione ma RHPS è uscito nel '75.
La data che c'è qui nel forum probabilmente si riferisce all'uscita in Italia...(la sindrome della maestrina colpisce ancora!)
niko  20/11/2006 20:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque sia il film fa quasi ******. e lo dico da fan di de palma
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  21/10/2005 12:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok ma è comunque uscito prima il film di De Palma!
ruimagico  19/08/2005 05:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te di cinema non ci capisci un asega!!!!!!!!!