IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO regia di Brian De Palma

ferzbox     7 / 10  26/12/2018 20:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può certo dire che non si tratti di un film di Brian De Palma, altrimenti non sarebbe stato neanche possibile rendere alcune delle scene di questo film delle meravigliose prove di regia che difficilmente lasciano indifferenti.
Tra l'altro la regia non è lasciata sola, ma è accompagnata da uno splendido montaggio ed un ottima prova degli attori(tra cui una Jessica Harper agli esordi).
Grazie a queste ottime prerogative si è riusciti a rendere questa sorta di musical pieno di citazioni, molto meno stupido di quanto non poteva essere; questo perchè la trama è alquanto bizzarra; quasi visionaria; piena di citazioni riviste al limite del grottesco...e con uno stile a volte simile a quello del Rocky horror picture show; insomma uno di quei musical da figli dei fiori.
Ecco, il tocco di De Palma è riuscito a rendere una follia simile,un film con una marea di scene che lasciano ipnotizzati per qualche secondo(tra scene di canto non sempre digeribili).
Io direi che si tratta di un prodotto che va quantomeno visionato una volta;le perle sceniche e registiche che tira fuori di tanto in tanto ne fanno valere la pena.