NEMICO PUBBLICO N.1 - L'ORA DELLA FUGA (PARTE 2) regia di Jean-François Richet

Satyr     8 / 10  28/04/2009 16:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto la prima parte del dittico di Richet mi aveva parzialmente deluso - dalla regia al cast, passando per una sceneggiatura incapace di coinvolgere fino in fondo - L'ora di fuga sfiora assolutamente il capolavoro...e un'inversione di marcia di questo tipo, anche nelle più ottimistiche previsioni, per quanto mi riguarda non era immaginabile.

La storia parte lanciata verso gli anni 70, tra fughe al cardipalma, compagni di viaggio coinvolti in azioni sempre più rocambolesche, materiali di repertorio (servizi televisivi, stampa e radio) e un mucchio di riferimenti agli avvenimenti storici di quel periodo (da Moro passando per Pinochet e le Brigate Rosse), capaci di allargare il quadro complessivo da semplice biografia criminale (vedi il primo anonimo e noioso capitolo) a vero e propio affresco sociale, garantendo un coinvolgimento totalmente assente nell'istinto di morte.

La pellicola scava scrupolosamente nei dilemmi interiori e nell'ideologia distorta del protagonista, convinto di essere un vero e propio rivoluzionario amato dal popolo, ma continuamente messo in discussione dai vari compagni di viaggio che crescono all'interno della sua parabola criminale. E in tutto questo Cassel si conferma come uno dei migliori attori in circolazione, per una prova attoriale ancor più marcata rispetto al primo capitolo.

Migliora senza alcun dubbio il cast (vedi soprattutto Mathieu Amalric e Ludivine Sagnier, entrambi straordinari), calano i punti morti, cresce a dismisura la tensione e l'ultimo quarto d'ora vale da solo almeno un piao di visioni: la ricostruzione degli eventi in cui Mesrine venne letteralmente trucidato in mezzo la strada, non risparmia alcun particolare e giunge come un vero e propio pugno nello stomaco.
Gabriela  29/04/2009 11:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza che salto di sceneggiatura!
Ti ricordi la prox settimana se ci si vede? :-)
Satyr  29/04/2009 12:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si,si, lost e nemico pubblico! Tu intanto metti su un promemoria sul cell!
quadruplo  30/04/2009 19:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente cinema per questo?
Ragazzi esce San Valentino 3D, questo non ce l'ho facciamo scappare
quadruplo  30/04/2009 19:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
neanche la lezione d'italiano :)..cmq esce l'8 maggio
Satyr  02/05/2009 19:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che un cinema che lo programma lo becchi pure, cmq sia ho una versione dvd semi-perfetta...fanno 3.99 euro col cin-cin-pirata!
quadruplo  03/05/2009 14:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh si ma senza occhialini perde tutto;)..questa è roba da Warner!
Satyr  04/05/2009 02:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no mik, la versione pirata è per nemico pubblico! sanvalentino3d ovviamente al warner!!!
Gabriela  04/05/2009 10:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si il 3d di sangue lo voglio vedere!!!!!!!