NEMICO PUBBLICO N.1 - L'ISTINTO DI MORTE (PARTE 1) regia di Jean-François Richet

elio91     7½ / 10  26/04/2012 23:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima parte del dittico dedicato al criminale francese Jacques Mesrin, la conferma che i gangster movie li sanno are (eccome!) anche i francesi. Non che ci fosse bisogno di una conferma visto il passato glorioso che ha.
In ogni caso, questa prima parte si fa seguire che è un piacere e ha il difetto di essere fin troppo densa di avvenimenti seguiti con perizia cronologica a tratti eccessiva, e non potrebbe essere altrimenti visto che almeno la prima parte è tratta dalle stesse memorie di Mesrin. Si passa in meno di due ore da un giovane criminale in erba ad un gangster esperto che ne ha passate di tutti i tipi.

La regia non sbaglia un colpo, a tratti violentissime le scene con il picco che raggiunge in quelle ambientate nella prigione: momento clou dell'intero film.
Per il resto non c'è alcuna esegesi o giudizio morale su Mesrin, ci si limita ad inquadrarlo in un'ottica distante pur con la sensazione di vedere un uomo con dei principi morali tutt'altro che saldi, che mette una pistola carica nella bocca di sua moglie minacciandola e due minuti dopo dichiara che "un uomo disarmato non va ucciso". Principi strani nella bocca di un criminale efferato, in perenne sfida con tutto e tutti.

In attesa di vedere la seconda parte, impossibile non nominare un Cassel strepitoso.