UN GIORNO DI TERRORE regia di Walter E. Grauman

Angel Heart     6 / 10  24/11/2013 12:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto cattivello per l'epoca, eppure non riesce a trasmettere ne quel senso di claustrofobia promesso all'inizio ne particolare tensione (malgrado un colpo di scena ben architettato).
I personaggi e relativi comportamenti sono o sopra le righe o poco credibili, spesso e volentieri si cade nello stucchevole (perché l'età si sente) e il ritmo induce in più occasioni allo sbadiglio.
Il regista e' riuscito a mettere il coltello nella piaga nel dimostrare l'indifferenza e l'egoismo delle persone quando si tratta di aiutare qualcuno; però diamine se si esagera! Nessuno sente il campanello, nessuno sente le urla, nessuno vede una donna agonizzante che sta strisciando fuori casa in una strada che per tutto il tempo e' molto stranamente intasata dal traffico? (Che poi per tutto il film si parla di caldo, quindi si suppone che qualcuno il finestrino lo tenga anche aperto).
Alla fine le cose che rimangono da ricordare sono primo i bizzarri titoli di testa, secondo il giovane volto dell'esordiente e viscidissimo James Caan. Il resto non mi ha colpito particolarmente.

Un'occhiata ci sta, ma consiglierei piuttosto l'analogo "Gli Occhi della Notte" di Terence Young.

6, per Caan e per il coraggio generale.