BELLI FRESCHI regia di Enrico Oldoini

Colibry88     6 / 10  01/07/2018 05:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo dico subito e nessuno me ne voglia, ma non sono mai stato un grande estimatore di Lino Banfi. Alla comicità, spesso gratuitamente volgare e sciatta del comico barese, ho sempre preferito di gran lunga l'ironia e il sarcasmo intelligente di Paolo Villaggio, tanto per dirne uno. Tuttavia devo riconoscere a questa improbabile commedia di essermi comunque piaciuta. Nulla di eclatante, sia ben inteso, ma molte scene e molte gag le ho trovate divertenti e abbastanza riuscite. Il film perde parecchi colpi soprattutto verso il finale, mentre è nella parte centrale che riserva i momenti migliori. Anche De Sica non mi fa impazzire di solito ma qui l'ho trovato abbastanza accettabile. Certo, visto oggi, come del resto gran parte di questo genere di commedie italiane, il film non può non suscitare qualche perplessità, specialmente per quanto riguarda l'approccio volgarmente canzonatorio e maschilista nei confronti dell'omosessualità e della transessualita'. Insomma, chiudendo un occhio, è una pellicola sufficientemente godibile ma nulla di più.