caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COMPLESSO DI COLPA regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antifan     7½ / 10  10/02/2017 11:19:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo un quasi remake, Obsession stupisce. O meglio stupisce De Palma che con i suoi titoli più famosi (Dressed to kill, Blow Out… ma anche Scarface)aveva mostrato di non disdegnare la volgarità(anche troppo talvolta).Invece con questo Obsession, film Hitchcokiano per eccellenza( per il tema, le inquadrature, i tioli di testa) De Palma mostra il suo lato più raffinato, elegante, sia nella forma che nel contenuto. E cosa ancora più importante a differenza di molti suoi film questo riesce( in qualche modo eh!) a coinvolgere emotivamente e non solo esteticamente.
La regia si fonde con la storia e non sembra mai gratuita, questa è completamente al servizio della storia, cosi come la fotografia da una tonalità delicata( e necessaria) che fa immergere lo spettatore completamente.
Un thriller sentimentale riuscito che può contare con la magnifica interpretazione di Genieve Bujold e quella azzeccata di Cliff Robertson. Invece non mi hanno convinto gli altri, i cosiddetti cattivi che a tratti sono delle macchiette ma questo è purtroppo uno dei difetti più ricorrenti del regista.
Il problema è semmai alla radice: Obsession è un film che riprende il tema di Vertigo( e un po di Rebecca) e cerca di svilupparlo( cosa il regista farà anche con Vestito per uccidere che è una specie di Psyco) in un altra direzione , solo che il film originale era (come idea)perfetto e un ulteriore sviluppo non può che essere inferiore. Si ha la sensazione nei film di De Palma che le storie Hitchcokiane diventino eccessivamente complicate, forzate, esagerate. Obsession non sfugge a questo, e nonostante i pregi elencati e una colonna sonora eccezionale rimane un film che coinvolge, che interessa ma che alla fine lascia un che di insoddisfazione.