S. DARKO regia di Chris Fisher

elio91     1 / 10  22/03/2015 13:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Donnie Darko è un bel film, certo, merita lo status di cult: ma un grande film? No davvero. Per questo motivo, pur apprezzandolo per i giusti meriti e criticandolo per i suoi inevitabili difetti, non condivido il culto attorno alla pellicola di Kelly. E se è per questo non condivido neanche gli osanna attorno a Kelly stesso, che prova a fare il Lynch e quindi tira fuori cose originali e folli in misura minore rispetto alla paccottaglia di scemenze che ci ha propinato nei suoi film fino ad oggi: tutti però in qualche modo coraggiosi e folli, quindi interessanti, va ammesso.

Ho visto quindi S.Darko senza l'isteria del "hanno rovinato Donnie Darko" a priori, anche perché per sua stessa natura DDarko è un film autoconclusivo e intoccabile.
Parliamo di S.Darko ora? No. Non ne vale la pena, ve lo assicuro.

Uno dei film (?) più brutti, insensati e rozzi che abbia mai avuto il dispiacere di vedere. Inutile, e per di più plagiario: il regista imita, non crea. La sceneggiatura è pietosa, dialoghi da orrore. Musiche interessanti ma figurarsi se vale qualcosa rispetto alla massa di immagini messe lì tanto per colpire, l'atmosfera pare interessante ma in realtà è solo un effetto della confusione e del pasticcio gigantesco che ingloba anche l'unico motivo valido che poteva nascere dalla visione: il mood inquietante e strano tipicamente statunitense; che manca.

Non vale niente, neanche un secondo sprecato, stateci alla larga.