Weamar 4 / 10 19/08/2009 19:36:45 » Rispondi Darko! Un film che anni fa provocò una forte influenza al pubblico per i temi forti, criptici ed ermetici che aveva al suo interno. Un piccolo cult che fece amare la pellicola appunto per la sua complessità. E’ inutile e altresì scontato dire che la pellicola di Fisher prende spunto da quella originale ma che, purtroppo, distrugge e non innova. Anzi, riesce persino a peggiorare tratti che in Donnie Darko non sono neanche citati. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, non c’è una chiave e se all’inizio si parte con un presupposto, verso metà film ci si piega ad un altro scopo (Non che sia un difetto, ma per questo genere di film non può essere fatto). “S. Darko” non è altro che un ennesimo esempio di distruzione dove persino i suoi pochi pregi (Fotografia e Colonna Sonora) vengono letteralmente distrutti dal resto. Lento, assonante, déjà vu! Persino il coniglio (Che nell’originale aveva il suo perché) qui viene ridotto ad un ruolo inutile che poteva persino essere omesso. La protagonista in alcuni tratti convince (Probabilmente perché è la stessa Sam dell’originale) mentre i protagonisti di contorno non sono che stereotipi ganzi, freddi e assolutamente apatici. Traspare il nulla in tutti i 140 minuti di pellicola. Arrivati ai titoli di coda, si fa un respiro di sollievo. Il finale lascia aperte alcune dinamiche sebbene quest’ultimo risulti complesso (Ancora più del primo) mentre alcune domande non trovano risposta! Un pregio che però S. Darko ha, e va riconosciuto (Oltre alle sopracitate), è quello di aver fatto avvicinare molti telespettatori all’originale (Donnie, per l’appunto). Da dimenticare, da cancellare e, perché no, da avvicinarsi al “fratellino”.
Cosa centrano i bambini? A niente, sono solo un pretesto per dare un senso alla presenza di un nuovo Manipolato Morto, Frank il coniglio per intenderci era un Manipolato Morto, in questo film è il bambino con il pijama rosso che da indizi a Samantha.
Chi è l'assassino? Anche se non è ben spiegato è fortemente sottinteso che le persone copevoli dei rapimenti erano il reverendo e la moglie/fidanzata/seguace o quello che è. Viene spiegato con il ritrovamento del braccialetto davanti alla grotta dove erano tenuti i bambini, braccialetto indossato all'inizio dalla moglie del reverendo.
Per la terza, è un po' complicata la questione...Tutte le volte che vi è una frattura nello spazio-tempo, si forma un universo tangente, parallelo al nostro. Per ogni universo tangente c'è un ricevitore vivente, che in Donnie Darko era proprio lui. In questo film sono due gli universi tangenti e due i ricevitori viventi, l'amica di Samantha e Iraq Jack. I ricevitori viventi hanno diversi poteri come una forza maggiore e la capacità di sfruttare gli worm-hole (i tunnel d'acqua) per viaggiare nel tempo.
L'ironia è che Samantha non fa praticamente nulla in tutto il film....lei alla fine è solo un manipolato morto che aiuta Iraq Jack e basta.... Ciao