CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

marcogiannelli     9 / 10  01/03/2016 10:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di horror qui abbiamo ben poco, sicuramente è un film drammatico sul bullismo e l'estraniamento di chi è, in qualsiasi modo, diverso.
Diciamoci la verità..fino alla mezz'ora finale ciò che colpisce è quanto si carichi di odio la protagonista, e De Palma veleggia tra drammatico e teen-movie facendo in modo che la pellicola si carichi.
Poi, l'esplosione. Dalla scena del secchio, girata dal regista in modo magistrale, tutto diventa delirante è impregnato di sangue. Uno sterminio inaspettato, anche se in fondo dei conti prevedibile se si sa che si sta per vedere un horror con quella copertina. Ma il pathos che si raggiunge è massimo, con Sissi Spacek calata al 100% nel personaggio e capace di parlare con gli occhi (sè questa non era da Oscar), così come anche Piper Laurie nei panni della madre.
Oltre alla già citata scena del secchio, anche la mattanza al ballo, il capovolgimento dell'auto, e le scene in casa sono di forte impatto visivo, raggiunto da un De Palma in stato di grazia.