CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

david briar     8½ / 10  23/09/2015 22:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Palma in uno dei suoi massimi apici colpisce mixando commedia drammatica generazionale con horror spinto,rischiando tantissimo,ma sconvolgendo altrettanto.Per più di un'ora costruisce tensione ed empatia per la protagonista,facendo esplodere l'orrore a venti minuti dalla fine,quando il climax è ormai insostenibile.
Difficile dire quale sia la maggior qualità del film,fra così tante.La regia di De Palma è voyeuristica e a tratti quasi "perversa",ma anche tenera e romantica(la scena del ballo con un carrello circolare sui personaggi),sempre mantenendo quel fascino inquietante che lo contraddistingue.Il montaggio,poi, è di precisione geometrica.Un lavoro da studiare,con tante scene da annali del cinema.
Donaggio alle musiche è sempre una garanzia,e Sissy Spacek è perfetta,una grandissima interpretazione.

Se proprio si devono cercare dei difetti bisogna guardare alla sceneggiatura,volutamente semplice e schematica per la maggior parte dei personaggi,ma chi se ne frega se tutto è così efficace e il film sembra volare via.
Vola via come durata,ma di certo non vola via dal cervello e dal cuore.Il bello di Carrie è l'immedesimazione nella protagonista,che pur essendo la "cattiva",quella che dovrebbe farci provare paura con i suoi poteri,è in realtà quella per cui tifiamo.E' tutto basato sulla colpa e sulla vergogna,sul capovolgimento seducente di vittima e carnefice.E il finale è ancora più coraggioso perché non conferisce un alone epico al personaggio,ma lo umanizza ulteriormente,provocando un emozione inedita molto difficile da descrivere.
Carrie dopotutto è solo una bambina che voleva il suo momento di felicità;Carrie siamo stati tutti noi,almeno una volta,e il film ci regala la nostra esagerata rivincita..