CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

eruyomè     9 / 10  18/05/2015 12:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film eccezionale, e non dico horror perchè sarebbe veramente riduttivo limitare e relegare un capolavoro simile all'etichetta del genere.

Il libro di King era già una potenza devastante di per sè, scomodo e coraggioso per i suoi tempi, e il film non fa che potenziarlo e rendergli più che giustizia, raggiungendo a livello tecnico la perfezione.

La scena del ballo, dall'inizio alla fine, è qualcosa da antologia, a livello estetico non si hanno parole, a livello di coinvolgimento emotivo ho provato seriamente del disagio, del disturbo, mi son sentita male e ho empatizzato per questa ragazzina emarginata, e ti si spezza quasi il cuore a vedere il suo sogno di accettazione e di felicità, finalmente realizzato, andare così in frantumi.
Soffri con lei (mio dio quanto è brava la Sissy Spacek!) e quando poi arriva l'apocalisse la segui in questa discesa agli inferi inquietato e disturbato, ma anche incantato dalla meraviglia visiva delle inquadrature, accompagnate da una musica agghiacciante.

Capolavoro vero e proprio.