caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
-Uskebasi-     7 / 10  07/12/2014 22:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Uno di quei film che hai visto anche se non hai visto, Carrie insanguinata riecheggia nei tempi e finalmente ho dato sostanza e un contorno a questa icona. In effetti la potenza visiva di questa scena è impressionante, è inevitabile immortalare tutto il film qua perché oltre ad essere il suo fulcro e la sua essenza, è qualitativamente il punto più alto. La proclamazione del re e della reginetta del ballo dà inizio a questa splendida sequenza, la musica varia delicata all'intervallarsi del volto felice di Carrie con la minaccia della corda che si muove, il tentativo di Sue di sventare una tragedia che sta per arrivare furiosa anche se al rallentatore, il sangue scende e ricopre l'illusione di una vita normale, è l'umiliazione nel momento che fa più male, e ho trovato stupendo che qua la musica si fermi e si senta solo il suono del secchio rovesciato... chapeau.
Poi arrivano le risate generali un po' troppo forzate, la goccia ha fatto traboccare un vaso di granate e la vendetta non guarderà in faccia a nessuno. Al ritorno a casa ci sarà la scena più horror del film con la bellissima inquadratura della madre con il coltello, madre che forse sarà orgogliosa di morire come quel San Sebastiano rinchiuso nello stanzino del peccato. Ma il mondo di Carrie è ormai finito, crollato in un secondo, e la ragazza fa della metafora realtà seppellendosi tra le sue macerie. Il buon finale mostra che anche Sue, una ragazza che ha sbagliato, che ha capito l'errore, che ha dato il via in buona fede alla distruzione di tutto e tutti cercando di rimediare, dovrà convivere con il senso di colpa.
Si sarà capito che l'ultima parte mi è piaciuta molto, così come i bellissimi titoli di testa negli spogliatoi, per il resto non ho visto nulla di eccezionale. Il direttore che sbaglia per 4 volte consecutive il nome dicendo Cassie è troppo ridicolo, la recitazione della madre (finale escluso) mi è parsa teatrale, molte delle scene prima del ballo non sono certo memorabili...
In altre parole Carrie non è un capolavoro, ma può vantare di aver detto la sua nella storia del cinema, affrontando temi interessanti (per merito di King) come fanatismo religioso e bullismo che però solo in parte sono stati sfruttati al meglio. Molto buono per la regia di De Palma, non altrettanto per gli attori nonostante una Sissy Spacek semplicemente perfetta.
Più drammatico che horror.
Più cult che grande film.