CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

carsit     9 / 10  24/05/2013 13:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente una trasposizione di King veramente degna di nota.
Un film d'autore da parte di De Palma, che firma un horror magistrale.
Horror non tanto per le solite componenti horror a cui siamo abituati.
è veramente spaventosa la condotta che spesso la società adotta verso tipi " diversi" , verso individui che per svariati motivi non riescono ad integrarsi.
è sicuramente un tema abbastanza trattato, ma qua la differenza sostanzialmente è rimarcata da due attrici in stato di grazia e dal regista stesso.
Perchè il film ( almeno a me) non ha annoiato praticamente mai.
E per di più riesce a caratterizzare benissimo sia Carrie ( SIssy Spacek veramente imbarazzante per la sua bravura), che la madre ( Piper Laurie).
Carrie è una dolce, tenera e brava ragazza che però ha il difetto di essere introversa, timida e quindi spesso è tagliata fuori da ogni amicizia e da ogni rapporto che un normale adolescente dovrebbe vivere.
inoltre, ha un potere che la rende ancor più diversa: possiede la telecinesi.
Potere che però , almeno per il momento, è relegato a sporadici frangenti.
Carrie piano piano inizia a comprendere la sua femminilità, ad entrare nel mondo che le è stato spesso negato ( la madre ha giocato un ruolo importante), ma tutto va in fumo a causa di uno scherzo stupido al famoso ballo di fine corso.
E là assistiamo alla " rivincita dell'umiliato", di chi non ha mai potuto godere della normalità e dei sorrisi della gente.
E subentra l'istinto omicida, la voglia irrazionale di punire indistintamente chi si è preso gioco di lei.
Sentimento parecchio umano e reale, ma qua amplificato all'ennesima potenza a causa dei poteri telecinetici.

" Carrie, lo sguardo di Satana" è un ottimo film, nella quale la fotografia e la regia sono superbe.
Non avevo mai visto nei film delle inquadratura con schermo diviso ( stile play-station), ma penso che abbiano reso più efficaci le efferate azioni.
Ottima anche l'inquadratura che prende Carrie e Tony durante il ballo.
Mi sento di consigliarne la visione a chiunque voglia vedere un film interessante e ben girato.