CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

private_joker     10 / 10  30/01/2008 18:30:18 » Rispondi
Bello, bello e ancora bello. De Palma qui mette in scena un saggio di puro cinema. A partire dal lungo piano sequenza iniziale, è un susseguirsi di splendide scene una di seguito all'altra. Le parti in casa di Carrie con la madre completamente matta sono di rara angoscia (il crocifisso... brrrr). E poi, se cominciamo a parlare del ballo, potremmo non finirla più. La scena dell'incoronazione, girata quasi tutta al rallenty, è indimenticabile: ci viene mostrato tutto quello che succede ma anche quello che sta per accadere, trasformando una scena di felicità (per Carrie) in una veramente angosciante (per noi) Quello che succede dopo il terribile scherzo, poi... De Palma ricorre persino allo split screen per poterci mostrare tutto, ma proprio tutto. Da brividi, poi, il momento in cui Carrie varca la soglia di casa sua, con tutte quelle candele accese... E poi, non so se avete notato il fatto che

E naturalmente, perfetta l'ultima scena, anche se potrebbe sembrare superflua... Il tutto accompagnato dalle musiche splendide di Pino Donaggio (con echi di Morricone e Psyco) e da una splendida interpretazione degli attori, la Spacek e la Laurie (che ha recitato anche per Dario Argento) in particolare.

Voto: 10 strameritato.