CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

BenRichard     7½ / 10  08/05/2018 23:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora...piccola premessa, io e Carrie non andiamo propriamente d'amore e d'accordo.
Non faccio grosse presentazioni. Film che conosciamo un pò tutti talmente se n'è parlato negli anni. L'ho sempre considerato leggermente sopravvalutato, ci tengo a precisare leggermente, perchè posso benissimo capire che il film venga considerato un capolavoro degli anni '70. A me personalmente è un film che piace, ma abbastanza nella norma, tutte le volte che l'ho visionato non sono mai riuscito a gridare al miracolo nonostante le varie opportunità che ci ho dato.
Le qualità di questa pellicola sono ben chiare a tutti. Brevemente dico che in linea generale la regia di Brian De Palma è veramente ottima, la recitazione pure, specialmente da parte della protagonista Sissy Spacek, le musiche sono un altro punto a favore e anche di come e quando vengono utilizzate..l'atto finale si rende assolutamente memorabile preceduto da una tensione che cresce veramente ben gestita.
Passiamo ora alle questioni che non mi permettono di vederci il capolavoro.
Innanzitutto (visto che spesso ci si lamenta sulle incongruenze che vengono trasposte da un libro sul grande schermo) un estimatore dell'omonimo romanzo di Stephen King potrebbe benissimo rimanerne deluso in quanto la versione cinematografica presenti tantissime diversità dalla versione cartacea.
Altro punto. Prima che succeda il patatrac il film procede esageratamente a rilento, ciò non vuol dire che si renda noioso, perchè ci sono altri fattori importanti che nel frattempo si lasciano apprezzare, però ripeto, il film esagera nella sua lentezza facendo accadere poco e niente prima della catastrofe concentrandosi fin troppo sul lato umano dei personaggi tant'è che alle volte sembra più quasi di stare a guardare un film drammatico sentimentale. Per carità ci sta tutto ed è anche quello che particolarizza la pellicola in questione, però avrei preferito un pò più di verve.
Sto per fare un piccolo spoiler, se mi state leggendo e non volete sapere non proseguite nella lettura.
Ultimo punto, e probabilmente quello che da sempre più mi dà fastidio..ragazzi.. ma come caspita muore il personaggio di Tommy Ross!? Dai lààà!!! Forse l'unico neo anche nella regia di De Palma. Non si percepisce l'altezza del colpo, anzi, sembra praticamente che il secchio gli sia caduto in testa da una distanza persino molto ravvicinata. Quella scena è troppo ridicola e quello che mi fa inkazzare è che accade un attimo prima dello sclero totale di Carrie dopo aver gestito benissimo la suspense che ne precedeva. Cioè questo piccolo particolare và comunque a stonare in un momento che tuttavia riesce a mantenere un bell'impatto...però peccato..senza quello che io comunque considero un errore visivo, messo in scena in malo modo, sarebbe stato decisamente meglio.
Per il resto nulla da ridire, un vero cult-movie degli anni '70 che sicuramente farà ancora parlare di sè.
Se è rimasto ancora qualcuno che non l'ha mai visto, per gli amanti neanche solo del genere ma del cinema in generale, la visione qui è d'obbligo ;)