CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA regia di Brian De Palma

DitaAppiccicose     8½ / 10  05/06/2016 21:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A rivederlo dopo più di venticinque anni, "Carrie - Lo sguardo di Satana" ( il titolo italiano lo fa sembrare un normale film dell'orrore, cosa che non è per niente ) mi è piaciuto ancora di più di quanto lo ricordassi.
Ne ricordavo l'ottima regia,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ricordavo l'interpretazione inquietante di Piper Lauire ed anche lo sguardo di Sissy Spacek.
Quello che non ricordavo è quanta poesia e quanta delicatezza Brian De Palma abbia fatto emergere da questa pellicola; la scena precedente allo scherzo, mentre Carrie e Tommy di avvicinano al palco, girata al rallentatore, dimostra tanta sensibilità ed emana tanto pathos, tanta tensione. Si sa ciò che sta per accadere e si prevede la reazione della ragazza, ma la tensione che precede quel momento è superiore a quella che si può trovare in una qualunque scena di paura in film horror per così dire normali.
Questo infatti non è un film horror vero e proprio: tutto quanto si può, in senso lato, far ricadere nel genere horror ( il sangue, la morte della madre... ) accade negli ultimi minuti, come se per tutto il film fosse stata caricata una molla che poi viene lasciata all'improvviso. Non è Carrie a spaventare, è il film ad inquietare per cosa trasmette e per come lo trasmette.