JCVD regia di Mabrouk El Mechri

Febrisio     7½ / 10  31/10/2009 11:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JCVD già dal titolo sentiamo l'innovazione. Questo film presenta sin dalla scena iniziale una scelta particolare di inquadrature, buona fotografia, accompagnato da una buona colonna sonora e colori opachi in contrasto (piano sequenza iniziale molto bello). Mabrouk El Mechri porta a schermo un nuovo van damme che sembra riscattarsi dal suo solito, ed ormai ristretto, campo di ruoli e produzioni a lui destinate. Un chiaro messaggio schietto di una scelta di vita che pesa col passare degli anni. "Offritemi altro, io so fare altro", un van damme segnato in un volto più rugoso e più espressivo (non alla tommy lee jones) dichiara pubblicamente le sue intenzioni che, come quando inizio, è pronto a battersi con decisione per conquistare un nuovo posticino nel mondo del cinema. In fin dei conti l'obiettivo è riuscito, perlomeno questa prima parte, poi speriamo di scoprirne il beneficio. Un po forzato a volte, come un po troppo autocommiserevole nel monologo, anche se piacevole, JCVD è una produzione europea assolutamente da gustarsi. Qui i pochi calci han un peso diverso da tutti i suoi precedenti film.