INNOCENTI PRESENZE regia di Harry Basil

carsit     4½ / 10  08/11/2012 23:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa sera sono rimasto a casa con mio padre per vedermi un horror ( qualche volta capita la serata horror tra noi due, ma molto spesso ci cucchiamo film pacchi che hanno come effetto quello di farci addormentare).
Questa sera mio padre si è fatto il film dormendo quasi tutto il tempo, mentre io sono riuscito a resistere senza addormentarmi e....
Avrei preferito appisolarmi, se devo essere sincero.
Il film parte con un'idea abbastanza suggestiva ( che credo si basi su una notizia di cronaca nera reale, ma intorno agli anni 40'-50'.
Una scolaresca in un pullman che viene investita da un treno a causa di un errore del passaggio a livello. Poi il film si focalizza sulle due sorelle: uno delle due ( protagonista) è appena arrivata nella cittadina in cui si sono trasferiti ed ha avuto una terribile esperienza di droghe ed overdose, nella quale lei è riuscita a disintossicarsi, ma il suo ragazzo non ha avuto tale fortuna.
Da questo piccolo incipit, la ragazza incomincerà a venire a contatto con una bambina morta nell'incidente e cercherà di capire cosa sia realmente successo.
Il film dura un'ora e mezza, e per i primi 50 minuti vi POsso assicurare che non succede praticamente niente. Poi ho avuto una stranissima sensazione e non capisco se è per colpa di certe inquadrature oppure della recitazione ( che non era così scadente): ogni dialogo , ogni situazione adolescenziale ed ogni scena mi dava una sensazione di artificiosità, come se non fosse realistico il tutto.
Non saprei come spiegarlo, ma una famiglia di quel genere non riuscivo a contestualizzarla nella realtà, come anche la festa di ragazzi che c'era giù al paese.
Poi un'altra cosa veramente agghiacciante è la sceneggiatura: in alcuni punti ci sono dei buchi veramente grossolani ed altre volte ci sono delle forzature che sfiorano il ridicolo ( vedi spoiler).
DOpo i primi 50 minuti inizia ad esserci un "miglioramento" , se così possiamo chiamarlo. Peccato che stoni con tutto il resto, perchè il film aveva scelto di percorrere una certa via, e ad un tratto si trasforma in un horror slasher di bassa fattura che porta soltanto a confondere lo spettatore. ANche i vari flash-back macabri che danno una spiegazione al tutto sono utilizzati malissimo, perchè partono improvvisamente dopo un'ora di film, cioè quando manca mezz'ora...
Ma come è possibile??? Le visioni ( a rigor di logica) devono essere date un pò prima, non verso la fine.
Una scena mi è piaciuta tantissimo e probabilmente sarà passata in secondo piano a tantissimi: la scena del consumo di eroina.
è stupenda davvero il contesto in cui ciò avviene: un parco pubblico verde, con gli uccelli che cinguettano, una brezza fresca ed un sole raggiante, che quasi sta a significare la visione spensierata e leggera che i giovani hanno su certe cose ( come ad esempio la droga). Poi ovviamente il tutto si conclude in tragedia, ma quella scena di 2 minuti l'ho apprezzata tanto e forse è stato l'unico momento che mi è piaciuto seriamente.
Prima di concludere volevo dire un'ultima cosa: che bone le due ragazze. La bionda poi è qualcosa di favoloso, ma anche la protagonista è molto carina. Mezzo voto in più per loro ( anche se non si dovrebbe)... :)
Infine, posso consigliarvi la non -visione, dato che non vi perdete niente.

P.S = sulla copertina del dvd c'è scritto "film per tutti". CHiederei anche più attenzione quando viene catalogato un prodotto del genere.
Okay che questi film non verranno proposti ( si spera) ad un pubblico infantile, però non è un film per tutti, dato che durante la pellicola si osservano alcune scene molto crude, un tentativo di stupro , uso di eroina ed un paio di seni ( molto buoni) di una ragazza....