VESTITO PER UCCIDERE regia di Brian De Palma

deliver     6 / 10  03/03/2015 11:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gigantesco "Mah"...
Anche per questo film mi ritrovo a dire quello che dico sempre su De Palma: regista di maniera, ma privo di una poetica personale.
Anche qui come altrove fioccano gli omaggi (chiamiamoli così) in primis a Hitchcock (da Psycho riprende il McGuffin iniziale e da Complotto di Famiglia la silhouette dell'assassino "donna) in secundis ad Argento (la scena dell'assassino che uccide a rasoiate in ascensore era presente ne l'Uccello dalle Piume di Cristallo). Per il resto, c'è una trama che arriva troppo presto al finale. Certo, rimangono le belle sequenze come l'inseguimento in metro o la scena del primo omicidio - molto godibili e girate con cura e gusto per l'effetto. Meno piacevoli rimangono le scene smaccatamente porno-erotiche che fanno da corredo in molti punti (ma del resto la cifra erotica e' un chiodo fisso di molti altri film del regista; Carrie, Omicidio a Luci rosse e le due sorelle). Si lascia apprezzare per alcune trovate e la recitazione di Caine soorattutto.