caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VESTITO PER UCCIDERE regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  09/02/2011 22:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller modesto ma intrigante e girato ottimamente in cui aleggia un'atmosfera morbosa per tutta la durata; manca una sceneggiatura solida nella parte finale e in pratica si rifà tanto palesemente a Hitchcock da risultare scontato (scontato è anche il killer),però l'omaggio al Maestro è sempre orchestrato in modo tale da risultare sempre raffinato e mai eccessivo.

De Palma come al solito è altanelante,la sua carriera è una montagna russa paurosa: passa da ottimi prodotti a schifezze insensate a film modesti,ma rimane la sua tecnica ottima in regia che spesso salva un film anche a discapito di una sceneggiatura imperfetta: è il caso di Vestito per uccidere.
Non c'è una bella presentazione dei personaggi,non risulta soddisfacente il delirio del killer ma l'erotismo e il tema onnipresente del peccato (sempre femminile come in Carrie) è tutto sommato intrigante. Poi Nancy Allen era un gran pezzo di figliola all'epoca.
Ancora una volta finale riciclato da un altro suo film: le idee scarseggiano o è un modo di giocare con lo spettatore? Comunque sia,al di là della freddezza e dei difetti,alla fine il risultato è godibilissimo.