VESTITO PER UCCIDERE regia di Brian De Palma

rapture     8½ / 10  07/01/2008 21:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-- contiene spoilers --
Film magnifico. Omaggi a non finire a Hitchcock; nella prima parte, indipendente dal resto, c'è una strabiliante analisi, attraverso i soli sguardi, della psiche della fascinosa Angie Dickinson, a partire dalla strepitosa scena iniziale nella doccia, colta in flagrante nel bel mezzo di una fantasiosa frenesia sessuale ("voglio essere rapita e violentata!"), e poi nella galleria d'arte, intrappolata in un vortice mentale di equivoci, una contesa interiore tra la tentazione sessuale e un'etica da difendere.
"La attraggo?" "Certo"
"Lei verrebbe a letto con me?" "Certo che si"
"E perchè non lo fa?" "Perchè la mia famiglia vale di più di una scappatella con lei"
E in preda alla confusione ormonale si lascierà incastrare da un malato di sifilide. Pochi attimi avrà per meditare sull'errore commesso, poichè sarà la prima vittima del suo stesso psichiatra, un assoluto capovolgimento dei luoghi comuni.
E con lo spettatore De Palma gioca e si diverte, come quando divide lo schermo in due parti, in una il dottore e nell'altra la prossima vittima Nancy Allen, e noi col fiato in sospeso in attesa della mossa del pazzo psicopatico, quando in realtà è proprio lo psichiatra!!!
E ce ne sono altri di momenti che vanno citati, come la corsa nei vagoni, quando Nancy cade direttamente tra le braccia dell'assassino (e quando finiscono questi vagoni? che fine ha fatto la bionda?) e la sensazionale scena a rallentatore della doccia, che tanto mi ha ricordato lo scherzo finale di Carrie.
Grandiosa la coppia Dennis Franz e Nancy Allen (molto meglio di Blow Out).
Davvero poco invece mi ha convinto la spiegazione finale dell'altro psichiatra, assolutamente priva del mordente di quella di Psycho (e qui un confronto praticamente diretto ci sta), non sceglie le parole giuste, è pasticciata, ma forse la colpa è anche della translazione.
Ah dimenticavo, e la scena finale nel manicomio, con la telecamera che sale verso l'alto dal letto del maniaco, che giocherella con i vestiti dell'infermiera? De Palma da urlo.