VESTITO PER UCCIDERE regia di Brian De Palma

kingofdarkness     7 / 10  19/07/2019 16:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller/Giallo tutto sommato buono, ben girato, con diversi tocchi autoriali e ovvi richiami al cinema Argentiano e in parte Hitchcockiano. La trama si prospetta molto interessante nella parte iniziale, con un montaggio quasi onirico che trova il suo momento di massima espressione nella memorabile sequenza della galleria d'arte.
Da lì in poi il ritmo rimane alto e la tensione va in crescendo, ma purtoppo soltanto fino al cambio di registro appena successivo alla scena dell'ascensore.
Tutta la seconda parte, infatti, non ha per nulla lo stesso appeal della prima e, complice anche qualche forzatura nella sceneggiatura, risulta abbastanza intuibile e non particolarmente avvincente.
Ottime comunque le prove attoriali dei tre protagonisti, così come la scelta delle musiche.
Peccato solo che il tocco di De Palma non sia così marcato e di classe come ci si aspettava, se non nell'impostazione generale e nelle sequenze citate sopra.
Nel complesso si lascia guardare, ma non credo che in futuro gli darò una seconda visione.