VESTITO PER UCCIDERE regia di Brian De Palma

Jack14the     10 / 10  10/12/2016 21:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Palma si riconferma: capolavoro che mischia moltissimo temi hitchokaniani e De Palmiani in un thriller a sfondo erotico.

Mischiando suspance, thriller e elementi intelligenti, De Palma crea un film che (assieme a Coppola, Scorsese ed altri registi della new hollywood) consacreranno la settima arte riportandola in piedi dalla crisi (certo non con questo film, ma quest'ultimo rimane pur sempre un successo al box office ).
Filman  10/12/2016 21:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per pignoleggiare, in realtà nel 1980, anno d'uscita del film, la New Hollywood è già praticamente conclusa. Quindi sicuramente questo film non ne ha contribuito.
Jack14the  11/12/2016 12:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della dritta :-)

Palma , allora, in che modo ha contribuito alla new hollywood?....leggendo in giro ho letto qualcosa....tu sa qualcosa di più preciso?

Grazie :-):-)
Filman  12/12/2016 11:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto ciò che distingueva il periodo della New Hollywood è che i registi avevano più o meno carta bianca e diventavano autori a tutto tondo, imponendosi nelle decisioni finali, e soprattutto nel montaggio definitivo: il famoso director's cut, che oggi a pochi concedono (Nolan, Tarantino e tutti quelli in grado di far cassa).
De Palma emergeva in questo periodo, ed essendo un regista della ******* diventa uno di quei registi ritenuti con facilità anche degli autori. "Carrie - Lo sguardo di Satana" è stato sicuramente la sua prima rampa di lancio nel cinema d'autore Hollywoodiano, e anche se oggi trasporre i romanzi di Stephen King è cosa tutt'altro che di nicchia, questo film è un racconto molto critico nei confronti degli USA e nel 76 l'impatto non può che essere amplificato.
Ecco questo è sicuramente il film New Hollywoodiano di De Palma per eccellenza.
Per "Vestito per Uccidere" non ebbe la director's cut e fu bollata come R-rated (troppo violenta) la versione di De Palma, che non uscì nelle sale.
Prima di questo, "Le Due Sorelle" e "Il Fantasma del Palcoscenico" ebbero invece vita facile con le produzioni perché a metà degli anni 70 la director's cut era praticamente la norma.
Anche le sue prime commedie "Ciao America" e "Hi Mom" possono essere ritenute facenti parte della New Hollywood, con i loro temi sociali e il loro stile in parte europeo.
Spesso viene inserito anche "Scarface" nella lista dei film conclusivi di questa corrente artistica (anche questo film critica l'America e il sogno americano), ma qua la vicenda è più arzigogolata: praticamente De Palma fece uscire di nascosto la versione completa e non quella tagliata, e molte censure vennero fatte solo nelle edizioni home video. Ovviamente l'Italia è in prima linea nel ricevere le edizioni censurate.

Credo di essermi dilungato, sorry :P
Filman  12/12/2016 11:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parola censurata è "mad0nna" o_O
Anche qua non rilasciano la versione completa XD
Jack14the  14/12/2016 15:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille della risposta.
Molto gentile! :-)

Capito molto....te ne intendi;io,invece, seguo l 'A.F.I. (non vado a registi) in questo modo mi sono visto molti film che hanno fatto la storia del cinema, ma non ho approfondito l'aspetto tecnico e produttivo.

Grazie mille :-)
Filman  15/12/2016 20:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E di che ;)
Alcune curiosità su De Palma le ho lette poco tempo fa ed erano fresche di lettura, ecco perché non ho resistito a scendete nel dettaglio :P
Io so il minimo indispensabike, l'importante è pupparsi tanti film :)