BLOW OUT regia di Brian De Palma

ZanoDenis     6 / 10  04/03/2016 15:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i thriller di De Palma c'è decisamente di meglio, questo film si distingue per qualche scena interessante, ma più tecnicamente che narrativamente, per il resto è un giallo che non incide moltissimo, e per quanto mi riguarda, anche recitato in maniera mediocre, Travolta e la Allen non mi sembra si siano trovati molto in sintonia, poi il personaggio femminile è insopportabile.
Notevoli le citazioni ad Antonioni, l'inizio e l'alone di mistero che pervade oltre metà film sono forse la cosa più interessante di tutta la pellicola, poi nella seconda parte inizia a scarseggiare, rischiando anche momenti non tanto lenti, ma privi di pathos e suspense, cosa che solitamente nei film di De Palma è quasi ovvia. Si riprende un po col finale, anche se c'è da dire che proprio la scena "finalissima" è degna di qualche trashone improponibile.
Un film abbastanza piatto, narrativamente sarebbe da insufficienza, viene salvato solamente da delle ottime trovate registiche.