caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLOW OUT regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  14/03/2013 16:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Blow out" di Brian De Palma registra la sua formazione in una storia di complotti, l'interesse dello spettatore inizia a salire.
Parlando di "Blow out" si parla quindi di un film che spazia fra situazioni drammatiche e di azione (specie alla fine).
Catalogando il prodotto in una determinata sfera di genere, possiamo definirlo, a questo punto, un giallo.
A calcare la scena nel film di De Palma nel 1981 John Travolta nei panni di un tecnico del suono (lavora per gli effetti sonori nei film). La prova dell'attore (nel film ancora molto giovane) è una prova di passione in cui emerge il talento dello stesso. Nancy Allen, invece, è l'altra pedina che interpreta una ragazza (alquanto stravagante) intelaiata, volontariamente e involontariamente, in un giro più grande del previsto.

"Blow out" poggia su attori in gamba , inoltre la regia con la camera mostra, ancora una volta, un talento e una bravura non ordinaria. Ovviamente piccoli difetti si denotano per quanto concerne la confezione della fotografia con colori fin troppo modificati e poco reali.
La sceneggiatura del prodotto è discreta e varia, insomma c'è il giallo e il sentimento. Forse a venire meno è lo snocciolamento dell' evento (ovvero la narrazione), troppe le situazioni ripetitive, alle volte i ritmi del prodotto si abbassano paurosamente, specie nella parte centrale del film.
Per il resto da notare, invece, un grande finale ,che dietro un sagace lavoro di inquadrature, dona sequenze di classe elevata, da celebrare quella sotto i fuochi d'artificio. L'epilogo, oltre la confezione tecnica, si avvale di situazioni tristi , e simultaneamente, beffarde, quasi da ironia nera! Il tutto, in linea di massima, è apprezzato dal critico. Gli unici difetti, come fatto capire, riguardano il ritmo non sempre all'altezza della situazione, il cinema è intrattenimento, no?