BLOW OUT regia di Brian De Palma

david briar     9 / 10  12/07/2011 23:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il quarto film che vedo di De Palma è capolavoro di tecnica, belle le inquadrature, il regista dimostra di essere un vero genio con la macchina da presa, fra quelli che ho visto è quello che eccelle di più in questo frangente.
La sceneggiatura non è certo perfetta, la parte centrale è un po' troppo confusionaria, si perde forse il filo della vicenda, ma il maestro riesce sempre a salvare la baracca, stupendo ad ogni singola scena con invenzioni registiche eccezionali.
John Travolta è alla sua migliore interpretazione fra quelle che ho visto, superlativo, convincente e mai fuori luogo, ha dato il meglio di se.
Brava anche l'attrice femmina, a volte un po' troppo ingenua, ma credibile nel suo ruolo.
Ottima la colonna sonora e il montaggio, la storia risulta avvincente nonostante qualche lacuna.
Emozionante e splendido il finale amaro, la scena con i fuochi d'artificio sullo sfondo è l'immagine più bella fra ciò che ho visto del cinema di De Palma.
Un cult, consigliatissimo.