BLOW OUT regia di Brian De Palma

Angel Heart     8½ / 10  12/08/2010 16:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film per palati fini diretto da un De Palma in forma smagliante (un regista che per quanto mi riguarda, "Scarface", "Carlito's Way" e "Vittime di Guerra" a parte, sta a sinonimo di noia). Mi mancava solo questo, che avrei dovuto vedere una vita fa. Generalmente non mi aspettavo molto dalla storia, ma sorprendentemente, con poco, il regista riesce a realizzare un thriller di tutto rispetto, teso e coinvolgente ad ogni minuto che passa (da manuale la sequenza in cui Jack effettua le registrazioni notturne prima dell'incidente circondato da un'atmosfera buia, angosciante e spettrale rotta solo dal fruscio del vento e dai rumori emessi dagli animali notturni) e dalla confezione di gran classe e curata in tutti i minimi particolari (sopratutto per quanto riguarda la fotografia di Zsigmond, che non sbaglia mai un colpo, e le magnifiche musiche di Donaggio). A completare più che dignitosamente il quadro, un'ottimo John Travolta in un ruolo per lui insolito, un ritmo avvincente condito da interessanti dettagli tecnici sugli effetti sonori (alcune scene ricordano "La Conversazione" di Coppola) ed il finale negativo letteralmente da urlo (magistrale l'idea del tributo).
Un film sottovalutato ma splendido, che si è rivelato una bella sorpresa. Mi è piaciuto un sacco. Assolutamente da vedere.

Nota: il film iniziale, un mix tra "Halloween" di Carpenter e "Profondo Rosso" di Argento, sembrava proprio bello. Che peccato non averlo potuto vedere fino alla fine...
mainoz  12/08/2010 17:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Palma sinonimo di noia non credo proprio, forse intendevi Scorsese
Angel Heart  12/08/2010 17:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no intendo proprio De Palma, cosa c'entra Scorsese scusa?
E poi ho detto personalmente, non ho detto che è noioso in generale...
KOMMANDOARDITI  12/08/2010 17:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto sono noiosi capolavori come TAXI DRIVER, GOODFELLAS, AL DI LA DELLA VITA, MEAN STREET, TORO SCATENATO, CASINO', FUORI ORARIO e L'ETA' DELL'INNOCENZA......
Il fatto è che non me ne ero mai accorto che i suoi film fossero così tediosi : forse ero troppo preso da tutto quello che di grandioso stavo osservando !!! :-D
atticus  12/08/2010 17:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affermazione azzardata, seppur rispettabilissima: trovi che CARRIE, OMICIDIO A LUCI ROSSE o GLI INTOCCABILI siano film noiosi? De Palma è un regista che amo molto ma che spesso mi ha deluso, ma credo che mai i suoi film mi abbiano annoiato... Comunque BLOW OUT è bellissimo!
Angel Heart  12/08/2010 17:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affermazione che confermo (sempre in ambito personale): BODY DOUBLE l'ho visto troppi anni fa, forse dovrei riguardarlo. GLI INTOCCABILI mi ha annoiato a morte (ma gli ho dato comunque 7, e l'ho fatto solo per le scenografie e per De Niro, per il resto l'ho trovato un poliziesco monotono, scontato e mal recitato - da Costner, che tra l'altro adoro, in particolare -). CARRIE invece è proprio tra i film di De Palma che mi è piaciuto di meno (ritmo lentissimo, tensione zero, ma cinematografia impeccabile) e stessa cosa vale per il libro di King. Del comunque ottimo regista ho apprezzato questo, Scarface, Carlito's, Vittime Di Guerra e un pò MISSION:IMPOSSIBLE e la prima parte di VESTITO PER UCCIDERE. Gli altri non me li ricordo proprio. Discorso ben diverso per Scorsese, di cui mi piace praticamente tutto (a parte qualche film furbetto), e per Coppola (PEGGY SUE però mmm...).

Resta il fatto che BLOW OUT è un film fantastico e che ho già voglia di rivedermi. Il finae è stupendo.
atticus  12/08/2010 18:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MISSION IMPOSSIBLE lo trovai terribile, gli altri che avevo citato sono tutti molto belli per me, ne GLI INTOCCABILI c'è un grandissimo Connery e CARRIE è un film che ha fatto scuola, anche se oggi appare inesorabilmente datato, con una Spacek grandiosa! BODY DOUBLE lo odiano e amano in egual misura in molti, io lo amo perchè cita in modo sublime Hitchcock, per Relax dei Frankyes goes to hollywood e per una Griffith indimenticabile.
KOMMANDOARDITI  12/08/2010 18:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza contare quella assurda citazione da LA CORAZZATA POTEMKIN presente ne GLI INTOCCABILI : cosa voleva comunicarci il nostro regista...che fosse un amante del cinema russo o che fosse un appassionato della saga di Fantozzi ?!? :-D

Comunque concordo sul fatto che GLI INTOCCABILI sia un film alquanto incolore nel suo classicismo ostentato (classicismo che ad esempio nei film di Eastwood è di ben altro livello e significato)
Angel Heart  12/08/2010 18:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si quella scena, la più acclamata a dire il vero, a me non ha detto proprio niente. Una sequenza lunga dieci mins. per mostrare una carrozza che prima sale poi scende le scale a velocità tartaruga e che fa da sottofondo ad una sparatoria da niente. Cosa me ne frega a me poi della corrazzata Potemkin in un poliziesco??? Le musiche di Morricone poi sono pessime davvero. Quella sui titoli di testa è tremenda...

Body Double devo assolutamente rivederlo, anche se a dirla tutta non ne ho uno splendido ricordo. Ma preferirei rivederlo prima di esprimermi.
Bravo atticus, hai trovato il termine giusto per CARRIE: datato! Dire che un film del genere è brutto è una bestemmia, De Palma è un cineasta che sà il fatto suo. Solo che lì era proprio la storia a non intrigarmi particolarmente, anche se devo ammettere che la scena in cui la inondano di sangue di maiale fa ancora la sua figura. Lo sguardo della Spacek è allucinante!
atticus  12/08/2010 19:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, qui non ti capisco: la colonna sonora di Morricone è stupenda! Ma come puoi dire tremenda? capisco i gusti ma stavolta mi sa che l'hai detta grossissima!!! Quello per GLI INTOCCABILI fu uno score grandioso!
Angel Heart  12/08/2010 20:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace vez, ma Morricone lì è decisamente al suo peggio, a parte la musica nella scena della sparatoria tra l'esercito e i contrabbandieri nella valle, quella non è male. Ma le altre sono inascoltabili, specie come dicevo il tema sui titoli di testa (che poi la rimettono quando Billy Drago cade dal tetto del palazzo di giustizia). Morricone secondo me è il migliore (non il mio preferito cmq), ma le sue cacatine le ha fatte pure lui...
atticus  12/08/2010 20:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonononononononononononononono........le musiche di Morricone ne GLI INTOCCABILI sono perfette. Rimaniamo pure nei nostri pareri ;)
Angel Heart  12/08/2010 20:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se sia concesso postare un link, ma ho trovao il tema principale. Dai atticus, è inascoltabile!!!:

Hey mi raccomando, tutto in amicizia eh ;)
atticus  12/08/2010 21:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aò continui? Mi piaceee, ma che vù? ;D
Di Morricone amo pressocchè tutto, è un grande maestro. Ma METTI UNA SERA A CENA, INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO, NUOVO CINEMA PARADISO, C'ERA UNA VOLTA IL WEST...tutti immensi capolavori che hanno fatto la storia della musica da cinema. Quella per il film di Patroni Griffi per me è tra le musiche più belle mai scritte per un film.
KOMMANDOARDITI  13/08/2010 11:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente le maiuscole nei titoli !!! Che satisfaction ! :-D

Del supremo Morricone a me piacciono da morire i temi di film come IL GRANDE SILENZIO (anche al Taranta di KILL BILL...), MILANO ODIA, COSA AVETE FATTO A SOLANGE?, L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO (anche al Taranta di DEATH PROOF...), SALO', IL GIOCATTOLO ed AUTOSTOP ROSSO SANGUE.
....Ah, tutti film straconsigliati !!! ;-)
Angel Heart  12/08/2010 20:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahah va bene... Le migliori per me rimangono "C'era una volta in America", "I Giorni del Cielo" e "La Cosa"!
Angel Heart  12/08/2010 20:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma GLI INTOCCABILI non l'hai commentato ancora? Dai che voglio leggere!