BLOW OUT regia di Brian De Palma

Crimson     6½ / 10  21/03/2006 10:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che Hitchcock direi che i punti di riferimento per De Palma in questo film siano altri. Due su tutti: "Blow Up" di Antonioni e "La conversazione" di Coppola. Ora non è che voglia dilungarmi su confronti tra l'altro un pò fuori luogo, ma vorrei sottolineare come personalmente trovo che le parti del film in cui il protagonista analizza sia l'audio che le immagini, per quanto belle, non si avvicinano neppure lontanamente alla tensione e all'emozione che si provano durante la visione dei due film di riferimento citati.
Comunque secondo me la prima parte del film relativa al complotto e al mistero attorno a esso è la più riuscita, e pone le basi per una seconda parte in teoria più avvincente ma che mi ha deluso un pò. C'è qualche scena un pò ridicola (ma stavolta non volutamente tale come per "omicidio a luci rosse") e la sceneggiatura zoppica un pò. Sicuramente il finale non è male e nel complesso è un buon film, ma sarebbe potuto essere migliore.
E poi mancano delle vere e proprie scene da brivido in grado di lasciare col fiato sospeso, come nel precedente e riuscitissimo "Vestito per uccidere".
Comunque abbastanza buono. E poi Nancy Allen è una meraviglia...