TRANSSIBERIAN regia di Brad Anderson

BlueBlaster     6 / 10  07/04/2014 01:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da un bel pò di tempo che aspettavo di vedere questo film...c'è sempre stato qualcosa che non mi convinceva ma non potevo perderlo per via di due elementi ossia il fatto che amo il treno come location e che Woody Harrelson è tra i miei attori favoriti!
La location del treno non è sfruttata a dovere ovvero manca quell'atmosfera d'altri tempi che ci si aspetta da un film con questo titolo...il famosissimo treno che solca i ghiacci dell'ostica Siberia non è poi così centrale ai fini della storia e di immagini da ricordare non ce ne sono.
Pure Harrelson è relativamente secondario in questa storia e certamente non lo si vede al suo top della forma...niente ironia per l'attore in questo caso ma neanche chissà quale situazione seria o d'azione in cui possa sfornare le sue più che discrete doti!
Fotografia fredda (fin troppo), regia non più che discreta, e nel cast brilla solo Ben Kingsley.
Mi aspettavo un qualcosa che a suo modo si avvicinasse, in modo più drammatico e thriller, a quei vecchi gialli su rotaia come "La Signora scompare" o il più famoso "Assassinio sull'Orient Express" ed invece è qualcosa di molto diverso...un film più intimista che di thriller ha poco ma anzi che ha una storia tutto sommato poco originale e dal ritmo piatto.
Non un brutto film ma nemmeno nulla di più di un filmetto che si lascia guardare e poi dimenticare.