OMICIDIO A LUCI ROSSE regia di Brian De Palma

Spotify     6½ / 10  29/03/2014 23:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tra i migliori film di De Palma ma comunque si lascia guardare. E' un film pieno sia di autocitazioni, come ad esempio vestito per uccidere, sia di citazioni di altri film, come la finestra sul cortile di Hitchcock. Il ritmo è abbastanza serrato e c'è una bella atmosfera misteriosa, che è forse la cosa migliore del film. Buone anche la scenografia (la casa dove alloggia il protagonista è stupenda), la fotografia con un bel contrasto di colori, tra cui spicca molto il rosso e infine una buona regia. La sceneggiatura invece non è particolarmente brillante, primo per i vari riferimenti ad altri film, poi perchè è troppo ripetitiva e spiega male il finale (tra l'altro anche frettoloso) anche se poi con la logica si capisce. Gli attori sono senza infamia e senza lode. Mi aspettavo molta più violenza e invece non ce ne quasi. C'è qualche colpo di scena inaspettato, come ad esempio quello dell'omicidio che ho trovato molto originale anche se all'inizio l'ho trovato un po' difficile da capire, e poi c'è anche un po' di suspance in certe scene. E' carino, ma tra questo e altri film di De Palma come Scarface o Gli Intoccabili c'è un abisso.