IL FALO' DELLE VANITA' regia di Brian De Palma

BlueBlaster     6½ / 10  20/01/2014 02:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia drammatica parecchio impegnata che vanta un cast di rispetto...il film però non trova mai quella marcia in più per decollare e rimanere impresso nonostante affronti tematiche di razzismo, sotterfugi politici, classismo ecc...
Brian De Palma dirige bene e con uno certo stile (inquadrature dal basso all'alto e dall'alto al basso quasi a voler dire un qualcosa che non ho ben compreso) lineare e composto anche se lontano dai suoi canoni.
Bravo come sempre Tom Hanks che tiene in piedi la baracca e davvero una gran gnocca, mamma che tètte, Melanie Griffith...c'è pure una Dunst da piccina nella parte della figlia e un maestoso Morgan Freeman che ci fa un paio di morali specie con un monologo finale di un certo peso!
Non è che si rida tanto e non la chiamerei una commedia brillante, mi ha ricordato film tipo "La guerra dei Roses" ossia commedie ciniche e pungenti che puntano il dito contro la classe agiata facendo fare qualche sorriso.