IL FALO' DELLE VANITA' regia di Brian De Palma

Filman     9 / 10  22/11/2016 18:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere un thriller o un noir e invece è una commedia surreale che gioca col farsesco in modo velato, e se THE BONFIRE OF THE VANITIES non è un capolavoro allora il genere legale è stato sopravvalutato fino ai giorni nostri, e il fatto che sia così atipica ed eccezionale da non venire inserita in questa tipologia cinematografica, non vuol dire che non abbia effettivamente questo stampo la pellicola in questione, che è con molta probabilità la più sottovalutata di Brian De Palma, che in auge ritorna alla commedia riproponendo il suo repertorio neoclassico, fatto di piani sequenza e inquadrature di sistematica bellezza (dove la prospettiva ha sempre un senso), e un po' moderno, legato emozionalmente ad alcune trovate come lo split screen ma soprattutto annodate ad un senso grottesco e assurdo che possa parlare con disinvoltura e coerenza della società, nelle sue identificazioni e distinzioni sociali, con una disseminata critica alla classe alto-borghese, e nelle sue insenature di piccole esistenze e grandi opinioni di massa dentro le quali s'addentra l'interesse politico, altresì manipolatore e decisore di ciò che è vero e ciò che è falso, concetti spesso inscindibili come ci ricorda la poetica del regista che, specialmente qui, è anche autore.