TWO LOVERS regia di James Gray

david briar     8 / 10  15/10/2011 16:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran film,sincero e coinvolgente,uno dei migliori film del genere che ho visto ultimamente.

"Two lovers"narra il desiderio dell'amore e della felicità,il male di vivere,la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo.
Il finale è malinconico,scomodo, ambiguo e inquietante, riflette sull'inevitabilità del destino e sull'illusione di potercela fare.

Il regista James Gray è bravissimo a non far notare il suo lavoro,proponendoci tuttavia un lavoro elegante,che si concentra molto sugli ambienti e sulle metafore che rappresentano.
La fotografia è di altissimo livello,offre uno struggente susseguirsi di luci e ombre,è fra le cose migliori della pellicola.

Joaquin Phoenix è molto bravo nel creare un personaggio confuso e difficile,Gwineth Paltrow offre un'interpretazione empatica e sofferta,e Vinessa Shaw,nonostante risulti la meno interessante,fa un buona prestazione.
Notevoli anche i comprimari,fra cui Isabella Rossellini e Elias Koteas,in particolare la prima lascia il segno ed è immensa in una conversazione con il figlio dai tanti sottotesti.

Il commento musicale è delicato e mai invadente,accompagna questi tristi personaggi con grande trasporto.

La sceneggiatura è ben riuscita,l'unico difetto amputabile è uno sviluppo prevedibile,ma nonostante ciò si offre comunque qualcosa in più allo spettatore,evitando di andare sopra le righe e infatti non sono presenti sfuriate da parte del protagonista,espediente che chiunque altro avrebbe usato,ma che qui viene lasciato da parte,cercando caratterizzazioni meno banali e più sfumate.

In conclusione,un film che ha tanto da dire e ci riesce benissimo.Non vi aspettate una commedia sentimentale,è qualcosa di più sincero e meno commerciale.Ma soprattutto,è qualcosa decisamente migliore,un tipo di cinema che a Hollywood ultimamente si vede poco...