TWO LOVERS regia di James Gray

pioss     7½ / 10  05/06/2009 01:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un uomo di fronte ad una scelta?
Un uomo di fronte alle sue debolezze. Alle sue radici. Ai suoi fallimenti. Distinguersi significa negare tutto e tutti, buttarsi a capofitto in qualcosa di nuovo, di diverso, che terrorizza la gente. L'amore insano è quella cosa che intorpidisce le membra, sconvolge i sensi e nutre continuamente di emozioni e sentimenti contrastanti, contorcendo la realtà. Finestre buie, terrazze che imbruniscono, coincidenze ricercate e sinistre telefonate viaggiano su binari paralleli ad un modesto lavoro, una cena in famiglia, la spiaggia e il mare. Tra i due un uomo ossessionato dai rimorsi che ha perso fiducia in se, ricerca sguardi languidi sotto luci stroboscopiche, fradici abbracci e fugaci perversioni sotto una camicia da notte. Siamo noi che inseguiamo nei meandri della mente noi stessi e ricerchiamo noi stessi negli altri, e quando tutto ci sfugge di mano sono le cose che davamo per scontato a tornare comode, a ridipingere una fragile, modesta, e rassicurante esistenza. Una mano ferma dipinge le insicurezze di un uomo comune alle prese con le proprie emozioni. Bravissimo come sempre Phoenix, eccezionalmente brava la Paltrow.