OMICIDIO IN DIRETTA regia di Brian De Palma

ferzbox     8 / 10  28/05/2015 02:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un De Palma più giocarellone e meno crudo in un Thriller che ha dalla sua parte,oltre al lato investigativo,un ritmo ed una regia brillanti.
Nicholas Cage non è un attore che digerisco molto,ma ogni tanto riesce a catturarmi; in questo caso non raggiunge i livelli di "Cuore selvaggio" o "Face off",però offre una performance discreta(ovviamente grazie anche a De Palma).
Mi è piaciuta molto la scelta di iniziare il film mostrando l'evento principale della vicenda con tutti i personaggi in campo,dove si è consapevoli che sono presenti ma senza conoscerli veramente; a nessuno di loro viene data molta attenzione se non a Nicholas Cage(poliziotto in gamba ma alquanto eccentrico); succede il fattaccio,i vari personaggi hanno un ruolo fugace ma non se ne conoscono i particolari; quando inizieranno le indagini si rivedrà più volte l'evento principale,però dall'ottica di persone diverse,aggiungendo più pezzi al puzzle; non è solo una questione di sceneggiatura,ma anche di regia; mi ha colpito molto scoprire quanto fosse vivace.
Non manca il finale drammatico alla De Palma,forse un pò scontato ma tutto sommato valido; si tratta di una pellicola più leggera tra quelle del regista.....però sempre con la sua firma...e la si vede...
Consigliato....