OMICIDIO IN DIRETTA regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento NEO78     7½ / 10  23/01/2008 13:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pieno di citazioni, come spesso accade nei film di de Palma, da Welles a Fellini passando per Hitchcock, più che un film è una lezione di regia in cui De Palma ci mostra cosa vuol dire essere un vero regista.
Ci sono tutti i possibili movimenti di macchina e angolazioni di ripresa.
Tutte le tipologie di montaggio da quello alternato (strepitoso l'uso nella scena dell'inseguimento della ragazza) a quello parallelo (molto bello quello in split screen con la ragazza che parla con il segretario della difesa) passando per i lunghi piani sequenza di cui memorabile resta quello iniziale di quasi 20 minuti.

Stupende le soggettive come quella nella camera di Tyler in cui vengono scambiati i punti di vista tra il pugile e l'allibratore.

Analizzando questi aspetti il film sarebbe un capolavoro, ma forse de Palma si concentra troppo sulla regia e il film perde molto nei dialoghi, assolutamente ridicolo quello tra Cage e la ragazza, e nell'intreccio. La storia nel finale perde intensità e la trama appare un pò forzata.

Peccato perchè si tratta del classico caso del capolavoro mancato.